Roby Carletta
Roby Carletta è un attore comico, autore umorista ed è genovese di nascita e di cuore. La passione per il teatro comico lo spinge da studente a conoscere Gilberto Govi nella cui abitazione un giorno si presenta senza appuntamento, per fargli ascoltare una artigianale registrazione su un “Geloso” nella sua personale interpretazione del grande Govi. Il grande attore sorride e lo segnala al Maestro Aldo Trabucco direttore ed insegnante della Scuola di recitazione “Ermete Zacconi” e nell’autunno del 1963, lo inserisce nei corsi di dizione e recitazione come allievo attore.
Nelle estati del 2008 e 2009 ha condotto a Rapallo un importante Rassegna di Cabaret Nazionale dal titolo “Una rotonda sul mare” firmata proprio HPIevent con la partecipazione dei nomi più prestigiosi del panorama comico italiano provenienti dalle trasmissioni di Zelig e Colorado Cafè.
L’incontro con il grande regista Pupi Avati ha fatto sì che Roby ha potuto partecipare nel 2010 ad un suo film “Una Sconfinata giovinezza” a fianco di Francesca Neri e Fabrizio Bentivoglio e nel 2011 all’ultimo suo film “Il Cuore grande delle ragazze” ove recita insieme ad Andrea Roncato.